mercoledì 28 gennaio 2015

Facciamo colazione insieme?


Perché la colazione è così importante?

Il concetto è semplice: chi non fa colazione al mattino è portato a mangiare molto di più nel corso della giornata, con il rischio di eccedere e di ingrassare.Una prima colazione nutriente permette di iniziare la giornata con vitalità senza arrivare stanchi ed affamati alla pausa pranzo. *  E' scientificamente dimostrato che chi salta questo importante appuntamento con la salute ha maggiori difficoltà di concentrazione durante la mattinata. Non solo, la successiva abbuffata a pranzo, condiziona negativamente anche il rendimento pomeridiano a causa dell'eccessivo sbalzo insulinico e del grosso impegno digestivo. Una prima colazione nutriente contribuisce a risvegliare e ad accelerare il metabolismo corporeo, regalando quella sferzata di energia necessaria per affrontare la giornata con il giusto spirito. Se al mattino andate di fretta e non avete tempo per fare colazione provate a preparare ciò che serve la sera prima o a consumare qualcosa mentre andate al lavoro.
Fonte: http://m.my-personaltrainer.it/dieta-colazione.html



* 10/20 minuti prima di consumare il vostro pasto, bevete un bicchiere di acqua calda con il succo di mezzo limone, aggiungo io. No, non restringe, anzi; depura l' organismo ed elimina tutte le tossine accumulate durante il sonno.
Ecco a voi alcune idee da lasciare in frigo durante la notte. Rifatevi gli occhi e... le papille gustative!



⚫IL BARATTOLO MAGICO  ⚫ 


L' idea più semplice ed immediata è quella di infilare tutto in un barattolo a chiusura ermetica o in una tazza/bicchiere richiudibile (andrà benissimo anche della pellicola trasparente o alluminio che facciano da coperchio). Potete partire da un fondo di biscotti  e procedere con yogurt e frutta, o viceversa, o alternarli. Per ottenere un fondo biscottato compatto schiacciate i biscotti aiutandovi con un tovagliolo fino a polverizzarli in modo grossolano - non è necessario l' uso di un mixer a meno che non vogliate proprio una compattezza perfetta; oppure, spezzateli a metà o lasciateli interi,in qualunque caso la consistenza non risulterà troppo molla. Attenzione!!! Il mio consiglio è quello di preferire biscotti sostanziosi, non troppo sottili ( com ad es. Magretti Galbusera) che finiranno solo per spappolarsi senza rilasciare gusto. Quindi, andate avanti con lo yogurt, in questo caso del gusto, marca, che preferite, intero, magro o greco, andrà bene qualunque tipo. E per finire, decorate a piacere con frutta secca o frutta fresca, secondo me si sposa benissimo il kiwi che mantiene la sua normale consistenza, cacao, cocco in polvere, scaglie di cioccolato... Vi prometto che al mattino, sarete invase da un profumo splendido! 


                                                           ⚫TORTINE DI PAIN D' EPICES ⚫
Chi non ama le torte con il pan di spagna? L' idea nasce dall' imitazione di due torte che, in effetti, non ne prevedono l' uso, ma che se potessi le adatterei a modo mio. E in questo caso, il pain d' epices è un valido ripiego! Nella prima foto ho cercato di riprodurre un tiramisù ponendo alla base due fette di pane dolce, una accanto all' altra, ricoprendole con generose cucchiaiate di yogurt greco alla vaniglia. Ho ripetuto il procedimento fino a finire il vasetto, quindi ho livellato per bene e spolverato la superficie con cacao amaro e mandorle sbriciolate stesso con le mani, quindi un pó a pezzoni.
Nella seconda, invece, ho voluto dare la forma di una cheesecake ; ho lavorato in una scatoletta per alimenti, di quelle che si chiudono, disponendo sul fondo quattro fette di pain d' epices adattandole alla forma richiesta, quindi tagliando qui e là i bordini che poi ho usato come tappa buchi. Ho poi ricoperto con il mio yogurt e con marmellata ai mirtilli, lasciando così com' era la scatoletta in frigo. Al mattino sono andata a tagliare con una paletta, proprio come fossero due fette di torta. L' impiattamento è venuto fuori perfetto, nulla si è smontato o è cascato.
Credo che entrambe queste due versioni siano un' idea leggera e deliziosa anche come dessert in una cenetta romantica di coppia, magari improvvisata, no? 






  ⚫MINI CHEESCAKE ⚫
Queste che io chiamo 'mini cheesecake', sono forse l' idea che preferisco. Sono deliziosamente carine anche da proporre alle amiche, le trovo molto chic. Come base, abbiamo dei semplici biscotti dal diametro abbastanza grande per contenere lo yogurt. Nota bene: ho il dubbio che la resa di questi dolcetti dipenda molto dall' uso di yogurt greco, notoriamente più solido e compatto rispetto agli altri yogurt. Comunque sia, provate, perché no. Per sistemarlo sui biscotti io mi servo di una formina -coppa pasta- che poi vado a sfilare e lascia tutto intatto. Nella prima foto ho semplicemente aggiunto fettine di kiwi e mandorle, accanto invece ho usato giusto un cucchiaio di muesli per la decorazione. Nella foto più in basso invece, più che mini cheesecake, mi è venuto in mente che potevo provare ad imitare i macarons, che a dire il vero non ho mai assaggiato in vita mia!! Ho usato un pacchetto di biscotti 'col cuore'  della Galbusera, perfetti perché di numero pari e 8, quindi vengono fuori 4 dolcetti.. Insomma, non ti lasciano solo con la voglia come potrebbe accadere solo con due! In mezzo a questi 'panini' ho steso un velo di yogurt di soia, ecco che in questo caso suppongo andrebbe bene un qualunque tipo di yogurt anche più liquido...se ha resistito quello alla soia... Infine, ho riempito il cuore di marmellata e spolverato con qualche briciola di cocco. Che dire... Io amo alla follia il cosiddetto finger food!!


Spero che queste idee vi siano piaciute e siano utili. Aspetto le vostre!! Ricordate l' ashtag no limits #e_colazionefantasia per condividere sul mio profilo le vostre creazioni. Liberate il cake designer che è in voi!! Baci baci 


Nessun commento:

Posta un commento